È sempre Mezzogiorno: Rigatoni alla sanremese di David Fiordigiglio

È sempre Mezzogiorno, oggi 10 febbraio 2023: ricetta Rigatoni alla sanremese di David Fiordigiglio

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno David Fiordigiglio ha proposto Rigatoni alla sanremese. Ecco gli ingredienti:

 

  • 400 g rigatoni
  • 160 g cipollotto, 2 spicchi d’aglio, 500 g pomodorini, 200 g pomodorini pelati, 70 g olive sott’olio, 100 g olio evo, 16 g miele, 10 g aceto di mele, 1 g peperoncino, 20 foglie di basilico, 15 g sale
  • 100 g prezzemolo, 30 g olio evo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 20 g ghiaccio, 50 g acqua frizzante
  • 100 g pinoli, 50 g acqua calda

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il sugo in padella mettiamo un filo d’olio, l’aglio, il peperoncino, il cipollotto affettato, il basilico fresco, le olive, i pomodorini freschi tagliati a metà, i pomodorini pelati, l’aceto di mele, il miele, il sale e lasciamo cuocere per 40 minuti. Dopo la cottura, frulliamo il tutto con un mixer ad immersione.
Per la crema di pinoli frulliamo i pinoli con l’acqua calda.
Per la salsa di prezzemolo in padella, scaldiamo l’olio con uno spicchio d’aglio ed il peperoncino. Quando è ben caldo, uniamo il prezzemolo fresco e, dopo pochi istanti, copriamo con l’acqua frizzante fredda. Trasferiamo il tutto, subito, in un frullatore e frulliamo.
Scoliamo i rigatoni al dente e li saltiamo con il sugo di pomodoro. Serviamo con sopra la crema di pinoli e la salsa di prezzemolo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *