È sempre Mezzogiorno: Coppa di maiale in aceto di Chloe Facchini

È sempre Mezzogiorno, oggi 3 marzo 2023: ricetta Coppa di maiale in aceto di Chloe Facchini

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Chloe Facchini ha proposto Coppa di maiale in aceto. Ecco gli ingredienti:

 

2 fette di coppone di maiale, 100 g sale grosso, 1 peperone rosso, 1 cipolla rossa, 2 carote, mezzo cavolfiore, 1 spicchio d’aglio, 100 g zucchero, 200 ml aceto bianco, 200 ml vino bianco, 2 cucchiai di amido di mais, timo, rosmarino, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola spargiamo abbondante sale grosso. Posizioniamo sopra la carne e copriamo con un altro strato di sale grosso. Lasciamo riposare per 30 minuti. Dopo questo riposo, immergiamo le fette di carne in acqua fredda per un’altra mezz’ora.
Scaldiamo per bene una padella con un generoso filo d’olio, aglio e rosmarino. Quando è ben calda, mettiamo a rosolare la carne pretrattata sui due lati. Sfumiamo con l’aceto bianco e, quando è evaporato, trasferiamo la carne su una teglia e la mettiamo subito in forno caldo a 195° per 15 minuti. Nella stessa padella in cui abbiamo rosolato la carne, aggiungiamo il vino bianco e lasciamo bollire fino a farne evaporare circa 1/3. Sciogliamo l’amido di mais in poca acqua fredda e lo aggiungiamo al vino in padella. Mescoliamo fino a far addensare. Teniamo da parte.
Per le verdure in padella facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo le carote a rondelle, il peperone a quadratini ed il cavolfiore a fettine sottili. Quando le verdure sono ben rosolate, aggiungiamo lo zucchero e lasciamo caramellare qualche minuto. Aggiungiamo l’aceto bianco, sale, pepe e timo o maggiorana. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
Tagliamo la carne a fettine sottili e la serviamo con sopra la salsa di vino bianco e a fianco le verdure.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *