È sempre Mezzogiorno: Involtini con caponata di verdure di Federico Fusca

È sempre Mezzogiorno, oggi 24 marzo 2023: ricetta Involtini con caponata di verdure di Federico Fusca

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Federico Fusca ha proposto Involtini con caponata di verdure. Ecco gli ingredienti:

 

  • 5 fette di vitello, 5 fette di prosciutto cotto, 5 fette di pecorino, mezzo bicchiere di vino
  • 2 zucchine, 1 melanzana, mezzo peperone rosso, mezzo peperone giallo, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 30 g capperi, 40 g olive nere, 40 g zucchero, aceto bianco, sale e pepe, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Battiamo le fettine di carne tra due fogli di carta forno, in modo da assottigliarle. Su ogni fettina, mettiamo una fettina di prosciutto, quindi il formaggio a fette ed arrotoliamo la carne sul ripieno, sigillando ogni involtino con uno stecchino. Passiamo gli involtini nella farina 00 o di riso e li mettiamo a rosolare in padella con un generoso filo d’olio. Quando sono ben rosolati, saliamo, pepiamo e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
Per la caponatina in padella facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo la melanzana e la zucchina tagliate a dadini piccoli. Lasciamo insaporire, quindi uniamo sedano e peperoni a dadini, le olive denocciolate, i capperi e lasciamo rosolare il tutto. Sale e pepe e, quando le verdure sono ben rosolate, sfumiamo con l’aceto bianco ed aggiungiamo lo zucchero. Portiamo a cottura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *