È sempre Mezzogiorno: Torta cioccolato e fragole di Chloe Facchini

È sempre Mezzogiorno, oggi 30 marzo 2023: ricetta Torta cioccolato e fragole di Chloe Facchini

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Chloe Facchini ha proposto Torta cioccolato e fragole. Ecco gli ingredienti:

 

  • Frolla: 500 g farina 00, 300 g burro, 200 g zucchero a velo, 80 g tuorli, vaniglia, 2 g sale, scorza di limone
  • Ganache: 145 g cioccolato fondente, 115 g burro, 1 uovo, 2 tuorli, 30 g zucchero
  • 300 g fragole, 20 g colla di pesce, 80 g acqua

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la frolla lavoriamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero e gli aromi. Uniamo i tuorli ed il sale e lavoriamo ancora. Aggiungiamo la farina ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di circa mezzo cm. La inseriamo all’interno di uno stampo per crostata, foderando bordi e fondo, copriamo con un foglio di carta forno e, sopra, distribuiamo dei legumi o del sale grosso. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 20 minuti. Togliamo la carta ed i pesi e lasciamo raffreddare.
Per la ganache facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e, quando è intorno ai 50°, uniamo il burro e mescoliamo fino a farlo sciogliere. Quando il tutto è ben sciolto, aggiungiamo l’uovo intero, i tuorli e lo zucchero e mescoliamo.
Coliamo la ganache all’interno del guscio di frolla precotto. Rimettiamo in forno caldo e statico a 170° per 15 minuti.
Poi immergiamo la colla di pesce nell’acqua fredda. Trasferiamo il tutto in un pentolino e, mescolando sul fuoco, facciamo sciogliere a fiamma bassa. Con il mixer ad immersione, frulliamo le fragole ben pulite, fino a ridurle in purea. Uniamo la colla di pesce fusa e frulliamo ancora qualche istante. Coliamo la miscela sulla crostata ormai fredda e mettiamo in frigorifero per 15 minuti. Decoriamo con fragole fresche.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *