È sempre Mezzogiorno: Cherry Pie di Francesca Marsetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 6 giugno 2023: ricetta Cherry Pie di Francesca Marsetti

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Francesca Marsetti ha proposto Cherry Pie. Ecco gli ingredienti:

 

  • Brisè: 330 g farina 00, 210 g burro freddo, 120 ml acqua fredda, 12 ml aceto di mele, 12 g zucchero, 6 g sale
  • 700 g ciliegie, 130 g zucchero, 2 cucchiai di fecola di patate, scorza di 1 limone, 20 g burro fuso, 1 pizzico di sale
  • 1 tuorlo, 2 cucchiai di zucchero

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la brisè lavoriamo la farina con il burro freddo a pezzetti, possiamo farlo anche un mixer capiente. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo lo zucchero, il sale, l’aceto e l’acqua fredda e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 1 ora in frigorifero.
Dividiamo in due parti e la stendiamo ad uno spessore di 2-3 mm. Inseriamo il primo disco all’interno di una tortiera, coprendo il fondo ed i bordi.
Per il ripieno snoccioliamo le ciliegie e le mettiamo in una ciotola con lo zucchero. Le schiacciamo un po’ con le mani, in modo da farle ammorbidire. Aggiungiamo l’amido o fecola, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale ed il burro fuso e mescoliamo per bene.
All’interno del guscio di brisè, versiamo il ripieno di ciliegie, quindi copriamo con un disco di brisè e sigilliamo bene i bordi, pizzicandoli. Spennelliamo con il tuorlo e spolveriamo con dello zucchero semolato. Cuociamo in forno caldo e statico, nella parte bassa del forno, a 180° per 40 minuti circa: la base dev’essere ben cotta e dorata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *