È sempre Mezzogiorno: Girelle soffici alle mele di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 ottobre 2023: ricetta Girelle soffici alle mele di Natalia Cattelani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto Girelle soffici alle mele. Ecco gli ingredienti:

 

  • 200 g farina 0, 100 g farina manitoba, 40 g zucchero, 4 g lievito di birra secco, 120 ml latte, 2 uova, 30 g burro, 2 mele grandi, succo di mezza arancia, scorza di arancia, cannella, 2 cucchiai di uvetta
  • 30 g burro, 50 g zucchero a velo
  • 500 g mele, 30 ml acqua, un pizzico di cannella, un pizzico di noce moscata, un pizzico di chiodi di garofano, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il ripieno tagliamo le mele a pezzettini piccoli e sottili e le raccogliamo in una ciotola, con la scorza grattugiata d’arancia, il succo della stessa, l’uvetta e, se gradita, la cannella. Mescoliamo e teniamo da parte.
Invece per l’impasto in una ciotola misceliamo la farina 0 e quella manitoba ma si può sostituire con altra farina 0, il lievito di birra secco, le uova e lo zucchero. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, aggiugendo pian piano il latte. Formato un impasto omogeneo, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, lavorando fino a farlo assorbire. Quando l’impasto è liscio, lo copriamo e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio. Poi mescoliamo il burro morbido a pomata con lo zucchero a velo.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo spesso circa 1 cm. Spalmiamo sopra la crema di burro preparata, quindi distribuiamo sopra le mele. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo. Tagliamo il rotolone ottenuto in 6 fette uguali. Disponiamo le fette su una teglia con carta forno, rivolgendo il taglio verso l’alto. Spennelliamo con l’uovo sbattuto, copriamo e lasciamo lievitare ancora una mezz’ora. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Per il burro di mela peliamo le mele, le tagliamo a pezzettoni e le mettiamo in una pentola con chiodi di garofano, cannella, noce moscata, un cucchiaio di zucchero e lasciamo cuocere dolcemente fino a far diventare morbide le mele. Frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema densa. Si conserva per 5-6 giorni in frigorifero.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *