È sempre Mezzogiorno: Polpette di melanzana di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 23 giugno: ricetta Polpette di melanzana di Mauro Improta

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto le Polpette di melanzana. Ecco gli ingredienti:

 

  • 2 melanzane lunghe, timo, 5 fette di pane raffermo, 100 ml latte, 30 g pecorino grattugiato, 100 g provola, foglie di basilico, 3 uova, 200 g pangrattato, 1 l olio, olio evo, sale e pepe
  • 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 spicchi d’aglio, 500 ml brodo vegetale, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Tagliamo le melanzane a metà, ne incidiamo la polpa e la condiamo con olio, sale, timo ed aglio. Disponiamo su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Nel frattempo, in una ciotola ammolliamo il pane a pezzettini con il latte. Con un cucchiaio, ricaviamo la polpa delle melanzane cotte in forno. Uniamo alla polpa il pecorino grattugiato, del basilico tritato, un uovo intero, il pane ammollato e strizzato e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Preleviamo dei pugnetti di impasto ed inseriamo al centro un cubetto di provola o mozzarella. Rendiamo le polpette rotonde, le passiamo nelle uova sbattute e nel pangrattato. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per la salsa, puliamo i peperoni e li tagliamo a pezzettini. Li mettiamo in due padelle distinte, separandoli per colore, e li facciamo rosolare con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Successivamente, copriamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura. Frulliamo con il mixer ad immersione, in modo da ottenere due salse: una rossa ed una gialla. Le filtriamo ed aggiungiamo dell’olio per renderle più fluide.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *