È sempre Mezzogiorno: Torta fondente al cioccolato di Chloe Facchini

È sempre Mezzogiorno, oggi 19 ottobre 2022: ricetta Torta fondente al cioccolato di Chloe Facchini

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Chloe Facchini ha proposto Torta fondente al cioccolato. Ecco gli ingredienti:

 

  • 400 g farina 00, 100 g zucchero muscovado, 250 g zucchero semolato, 80 g cacao amaro, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiaini di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di sale, 170 g burro, 125 ml olio di semi, 3 uova, 140 ml panna acida, 300 g acqua, 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 250 g burro, 200 g zucchero a velo, 180 g cioccolato fondente

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Mettiamo in una planetaria o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido con l’olio. Emulsionati i due ingredienti, aggiungiamo l’acqua e continuiamo a montare. Profumiamo con l’estratto di vaniglia.
A parte, misceliamo le uova intere con la panna acida.

In un’altra ciotola, misceliamo le polveri, ovvero la farina, lo zucchero muscovado e quello semolato, il cacao amaro, il bicarbonato, il lievito per dolci ed il sale.

Aggiungiamo le polveri alla montata di burro e olio, in più volte, mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungiamo la miscela di uova e panna acida e finiamo di mescolare, fino ad ottenere un impasto senza grumi. Mettiamo in due tortiere da 22-24 cm. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30-35 minuti e lasciamo raffreddare.

Per la copertura, con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungiamo il cioccolato fuso ed intiepidito, continuando a montare. Inseriamo in una sacca da pasticcere e teniamo da parte.

Uniamo le due torte sovrapponendole con al centro uno strato di crema. Infine mettiamo la crema rimasta e decoriamo a nostro piacimento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *