È sempre Mezzogiorno: Cestino di “quasi” primavera dei Gemelli Billi

È sempre Mezzogiorno, oggi 9 marzo 2023: ricetta Cestino di “quasi” primavera dei Gemelli Billi

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno i Gemelli Billi hanno proposto Cestino di “quasi” primavera. Ecco gli ingredienti:

 

150 g salsiccia di tacchino, 1 carota, 1 mazzetto di asparagi, 100 g cime di rapa, 1 carciofo, 100 g broccoli, 6 fogli di pasta fillo, 3 scalogni, 100 g fontina, formaggio grattugiato, acqua, olio, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Ungiamo una teglia per muffin e foderiamo ciascun incavo con 5 strati di pasta fillo e tagliamo dei quadrati dai fogli, spennellando ciascuno con una soluzione di acqua e olio.
In padella mettiamo a stufare gli scalogni tritati con un filo d’olio. Uniamo le carote a dadini, gli asparagi a tocchetti, le cime di rapa tritate al coltello ed il broccolo a cimette. Una volta appassite, uniamo anche i carciofi puliti ed affettati finemente. Lasciamo rosolare a fiamma alta, fino a far appassire le verdure.
Tagliamo la salsiccia a tocchetti e la mettiamo a dorare in un’altra padella.
All’interno dei gusci di pasta fillo ancora crudi, mettiamo la fontina a dadini, un po’ di salsiccia rosolata, le verdure sopra e finiamo con cubetti di fontina ed abbondante formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo a 180° per 15 minuti o fino a doratura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *