È sempre Mezzogiorno: Cornetti salati di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 9 marzo 2023: ricetta Cornetti salati di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Cornetti salati. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

  • 500 g farina 0, 8 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua, 10 g sale, 40 g burro
  • 80 g strutto, 80 g burro

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola o in planetaria mettiamo la farina, il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua, che dev’essere fredda di frigorifero. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare due ore a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto sul piano infarinato con il mattarello, ad uno spessore di mezzo cm circa. Spalmiamo sopra lo strutto ed il burro a pomata. Pieghiamo l’impasto a 3 o a libro e lo lasciamo riposare, coperto, per 1 ora a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, in modo da ottenere una striscia spessa mezzo cm. Tagliamo quest’ultima in triangoli. Arrotoliamo ogni triangolo su se stesso, partendo dalla base dello stesso: otterremo i cornetti, che disponiamo su una teglia e lasciamo lievitare, coperte, per 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *