È sempre Mezzogiorno: Gobbetti ripieni di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 4 dicembre 2023: ricetta Gobbetti ripieni di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Gobbetti ripieni. Ecco gli ingredienti:

 

  • 320 g pipette rigate, 50 g pangrattato, 150 g formaggio grattugiato, 2 uova, noce moscata, brodo
  • 200 g passata di pomodoro, 100 g pancetta, 30 g burro, 2 scalogni, triplo concentrato di pomodoro, 1 rametto di salvia, mezzo bicchiere di vino bianco, sale
  • 150 g ricotta, 50 g formaggio grattugiato, pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a lessare la pasta in acqua bollente e salata, scoliamo al dente e lasciamo raffreddare.
Per il ripieno scottiamo in una ciotola il pane grattugiato con un po’ di brodo bollente, uniamo abbondante formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, l’uovo e amalgamiamo bene il tutto. Lasciamo raffreddare. Riempiamo ogni gobbetto con un po’ di ripieno, usando un dito. Li rimettiamo a cuocere per 11 minuti in acqua salata.
Per il sugo facciamo soffriggere lo scalogno tritato finemente in una padella con un goccio di olio e una noce di burro, uniamo la salvia e la pancetta tagliata a dadini e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino bianco e, una volta evaporato, mettiamo il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro, un goccio di brodo caldo e facciamo cuocere per 20 minuti. Scoliamo la pasta ripiena nel sugo e saltiamo.
Mescoliamo con una frusta la ricotta con del formaggio grattugiato, un goccio di olio e un pizzico di sale e di pepe. Serviamo i gobetti farciti con sopra dei ciuffi di ricotta montata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *