È sempre Mezzogiorno: Ciambellone alle carote di Francesca Marsetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 2 novembre 2022: ricetta Ciambellone alle carote di Francesca Marsetti

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Francesca Marsetti ha proposto il Ciambellone alle carote. Ecco gli ingredienti:

 

250 g farina di mandorle, 250 g carote, 150 g zucchero, 80 g fecola di patate, 20 ml rum, 10 g lievito per dolci, 3 uova, scorza d’arancia, 100 g zucchero, 100 ml acqua, 2 carote, zucchero a velo.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In un mixer capiente, mettiamo le carote a pezzettini pelate e lavate. Frulliamo fino a ridurle quasi in purea. In una ciotola misceliamo il lievito per dolci alla fecola di patate.
Con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero semolato, fino a renderle spumose e chiare. Aggiungiamo le carote frullate e mescoliamo ancora con le fruste. Incorporiamo al composto la farina di mandorle, mescolando con una spatola. Infine, aggiungiamo la miscela di fecola e lievito, la scorza d’arancia grattugiata ed il rum o succo d’arancia. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo, che trasferiamo in una tortiera a ciambella, unta ed infarinata. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti.
Per la decorazione portiamo a bollore acqua e zucchero. Nel frattempo, con il pelapatate, ricaviamo delle striscioline dalle carote. Immergiamo quest’ultime nello sciroppo e lasciamo bollire per 2 minuti circa. Scoliamo i riccioli di carote e li lasciamo raffreddare, quindi li passiamo nello zucchero semolato. Decoriamo la ciambella con le carote candite e brinate.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *